FILTRI INSTAGRAM
Instagram ha tantissimi filtri per rendere più artistiche le foto che vengono condivise. Con un piccolo trucco possiamo usarli anche senza doverle pubblicare. Andiamo in Impostazioni/Account/Impostazioni della storia e mettiamo su On l’opzione Salva le foto condivise. Tocchiamo + per creare una nuova storia e selezioniamo la foto.
Tocchiamo Avanti e applichiamo il filtro che ci piace. Proseguiamo con Avanti per aggiungere didascalia, luogo e le altre informazioni ma non condividiamo ancora la foto. Lasciamo aperto Instagram, andiamo nelle Impostazioni del telefonino e abilitiamo la modalità Uso in aereo per disattivare tutte le connessioni.
Torniamo a Instagram e tocchiamo Condividi. La foto verrà salvata sul telefonino ma non condivisa. Non ci resta che eliminare la storia e disabilitare la modalità Uso in aereo.
METTERE I FILTRI IN POLE POSITION
Ci sono decine di filtri su Instagram, ma di solito le persone ne utilizzano solo alcuni. C’è chi ama più l’effetto bianco e nero e chi preferisce qualcosa di più artistico. C’è un modo per nascondere quelli che non si utilizzano e ordinare i restanti per visualizzare prima i preferiti.
Quando siamo nella finestra da dove si applica un filtro, scorriamo l’elenco di quelli disponibili no alla fine e tocchiamo Gestisci. Accederemo così alla finestra Gestisci filtri da cui possiamo scegliere quali visualizzare e cambiarne l’ordine: basta trascinare l’icona con le tre linee a sinistra di un filtro. Per salvare tocchiamo il pulsante Fine.
BLOCCARE TUTTI I COMMENTI OFFENSIVI
C’è qualcuno che lascia commenti offensivi ai nostri post? Nessun problema. Accediamo al nostro profilo toccando l’icona con l’omino in basso a destra nell’interfaccia principale dell’app e poi un tap su sull’icona con la ruota dentata per accedere a Opzioni. Tocchiamo Commenti e abilitiamo l’opzione Nascondi commenti non appropriati. Così Instagram blocca automaticamente tutti quei commenti che contengono parole o frasi offensive. Per inserire nuove parole da filtrare possiamo aggiungerle in Parole chiave personalizzate. I filtri vengono applicati sia ai commenti nuovi che a quelli esistenti.
VERIFICARE SE L’ACCOUNT E’ STATO LIMITATO
Se ci accorgiamo che le interazioni con i nostri post su Instagram si sono ridotte, può essere che la piattaforma ha applicato lo Shadowban. In pratica Instagram limita la visualizzazione dei propri post alle sole persone che ci seguono. Lo Shadowban viene applicato agli account che hanno seguito comportamenti scorretti o contrari allo spirito di Instagram, come ad esempio l’uso di bot, l’acquisizione di follower a pagamento, l’abuso di hashtag e così via.
Per verificare se la riduzione delle interazioni con i post dipenda effettivamente dallo Shadowban, basta collegarsi all’indirizzo http://shadowban.azurewebsites.net/, inserire l’username dell’account o l’URL e cliccare su GET TESTED.
FOTO E VIDEO CHE SI AUTODISTRUGGONO
Possiamo inviare a uno o più destinatari foto e video temporanei. Farlo è davvero molto semplice. Toccare l’icona con la macchina fotografica in alto a sinistra e scattare una foto o registrare un video come si fa abitualmente. Toccare quindi la freccia Avanti verso destra per applicare eventuali modifiche. Toccare nuovamente Avanti, selezionare le persone o i gruppi cui inviare e toccare Invia. Dopo che i il destinatario ha visto la foto o il video, questo viene eliminato dalla sua casella di posta.
SCARICARE LE FOTO DI INSTAGRAM DAL PC
Instagram è un’app pensata per i dispositivi mobile, ma possiamo scaricare le foto anche dal PC. Ci sono diversi modi per farlo. Uno dei più semplici è servirsi del sito https:// downloadgram.com. Troviamo l’immagine su Instagram che si vuole salvare e clicchiamoci sopra. Copiamo l’URL della foto dalla barra degli indirizzi nel browser. Andiamo quindi sul sito di DownloadGram, inseriamo l’URL della foto, clicchiamo su Download e poi su Download image per salvare l’immagine.
SALVARE UN POST COME BOZZA
Possiamo salvare un post come bozza per inviarlo in un secondo momento. Per farlo scattiamo la foto o registriamo il video, aggiungiamo il filtro ed effettuiamo le modi che necessarie. Tocchiamo il pulsante Avanti per aggiungere una didascalia, taggare le persone e aggiungere un luogo: potremo comunque modificare queste informazioni in seguito. Per salvare il post come bozza torniamo alla finestra precedente, tocchiamo la freccia indietro presente in alto a sinistra e infine selezioniamo Salva bozza. L’immagine verrà salvata come bozza nella Libreria sotto la sezione Bozze.
MISURIAMO IL NOSTRO SUCCESSO
Usando uno strumento on-line come Websta (https://websta.me) possiamo avere un’analisi statistica dei nostri post, conoscere gli hashtag più usati su Instagram, gli influencer e tante altre informazioni utili. Dal pannello di sinistra possiamo selezionare la categoria che ci interessa. La finestra principale mostra un sommario dei post, dei like, dei commenti, dei follower e dei following. In Engagement visualizziamo l’andamento delle interazioni col pubblico mentre con Optimization visualizziamo un diagramma che mostra le ore in cui i nostri post hanno più successo col nostro pubblico.
MODIFICARE L’INTENSITÀ DI UN FILTRO FOTOGRAFICO
I flltri sono una delle funzioni principali di Instagram. Non molti sanno, però, che dopo averne selezionato uno, si può modificarne l’intensità per ottenere un effetto più preciso. Per farlo, scegliere un filtro, quindi tocchiamo nuovamente la miniatura. Apparirà un cursore: usiamolo per regolare l’intensità del filtro, quindi tocchiamo Fine.
LE NOTIFICHE SONO DALLE PERSONE IMPORTANTI
Se seguiamo molte persone su Instagram, le notifiche potrebbero diventare fastidiose. Fortunatamente, possiamo modi care le impostazioni in modo da visualizzare solo quelle dei post che riteniamo davvero interessanti. Questa opzione è disponibile solo per le persone che seguiamo ed è un po nascosta. Si deve andare nella pagina del profilo della persona, toccare i tre punti in alto a destra, quindi selezionare Attiva le notifiche relative ai post.
SALVARE IN LOCALE IMMAGINI E VIDEO
Una recente funzione di Instagram consente di salvare le foto che ci piacciono per poterle visualizzare in un secondo momento. Per salvare una foto o un video, tocchiamo l’icona dei segnalibri in basso a destra della foto (ha la forma della fine della coda di un nastro). Creiamo una raccolta o selezioniamone una tra quelle già esistenti. Per visualizzare le raccolte salvate andiamo nella scheda Profilo e tocchiamo l’icona del segnalibro. Le raccolte non sono visibili agli altri, nemmeno a chi ha condiviso le immagini che abbiamo salvato.
Vedi anche: LE FOTO A TUTTA RISOLUZIONE