Le foto a tutta risoluzione su Instagram

Possiamo scaricare in alta risoluzione le immagini condivise su Instagram sfruttando un piccolo trucco funzionante soltanto con il browser Chrome e senza dover ricorrere ad altri servizi. Vediamo in che modo.

1 IL NOSTRO BROWSER

Andiamo su www.instagram.com col browser Chrome. Effettuiamo l’accesso al social network usando le credenziali del nostro account e apriamo il post di cui vogliamo salvare la foto. Clicchiamo col tasto destro del mouse sull’immagine, selezioniamo Salva con nome e scegliamo la cartella sul PC per salvare il le HTML.

2 UNA PRIMA SOLUZIONE

Andiamo nella cartella in cui abbiamo salvato il tutto dove troveremo un file HTML e una cartella chiamata con lo stesso nome del file. Spostiamoci nella cartella e dalla scheda Visualizza di Esplora file scegliamo Icone molto grandi per visualizzare l’anteprima delle immagini e trovare quella in alta risoluzione.

3 UNA PROCEDURA ALTERNATIVA

In alternativa clicchiamo col tasto destro sull’immagine e selezioniamo Visualizza sorgente pagina. Si aprirà una pagina del browser con una serie di stringhe. Troviamo la riga che inizia con <meta property=“og:image”. Copiamo il link e incolliamolo nella barra indirizzi di una nuova pagina del browser per aprire l’immagine in alta risoluzione

USARE INSTAGRAM COME APP DI MESSAGISTICA ISTANTANEA

Instagram è nata come piattaforma di condivisione immagini, ma può essere usata anche come una normalissima applicazione di messaggistica attraverso i messaggi diretti. In altre parole possiamo inviare messaggi senza dover includere una foto. Basta toccare l’icona Invia, nell’angolo in alto a destra dello schermo anteriore, quindi scegliere il contatto a cui inviarlo. Si possono anche inviare messaggi a più contatti con le chat di gruppo.

RENDERE LE STORIE PRIVATE

Instagram ha introdotto da poco le Storie, una funzione copiata da Snapchat. In pratica si tratta di un carosello con foto e video che appare in cima al feed per 24 ore e che potrebbe essere visibile a tutti. Per impedirlo e renderlo più privato, andiamo nel nostro profilo, tocchiamo l’icona con la ruota dentata per accedere alla schermata delle opzioni, tocchiamo Impostazioni della storia e scegliamo Nascondi storia a. Da qui possiamo nascondere le nostre Storie a contatti specifici.

CANCELLARE LA CRONOLOGIA DELLE RICERCHE

Instagram non è un luogo perverso, ma può capitare di aver cercato qualcosa di non proprio edificante. Se non vogliamo correre il rischio che qualcuno possa visualizzare le cose che abbiamo cercato sull’app di condivisione, andiamo nella sezione del nostro profilo. Tocchiamo quindi l’icona con la ruota dentata per accedere alla finestra delle opzioni. Scorriamo la pagina fino in fondo e tocchiamo Cancella la cronologia delle ricerche. In questo modo faremo piazza pulita delle eventuali ricerche discutibili che abbiamo fatto in passato.

SALVARE LE FOTO NELLA LORO QUALITÀ ORIGINALE

Quando scattiamo una foto e la condividiamo su Instagram, l’app la ridimensiona per ridurre l’utilizzo dei dati e i tempi di caricamento, ma anche impedire alle altre persone di salvarla a piena risoluzione. Possiamo però conservane una copia per noi con la massima qualità originale. Andiamo nella pagina del profilo e quindi nella schermata delle impostazioni. Scorriamo verso il basso e abilitiamo l’opzione Salva foto originali.

AGGIUNGERE PIU DI 30 HASHTAG IN UN POST

Instagram consente di aggiungere a un massimo di 30 hashtag per ogni post. Con un piccolo trucco possiamo aggirare questo limite e aggiungerne fino a 60. Per farlo postiamo innanzitutto una foto o un video come siamo abituati a fare normalmente inserendo le varie informazioni, ma non inseriamo alcun hashtag nella descrizione.

A questo punto inseriamo nei commenti del post gli hashtag fino a un massimo di 30. Fatto ciò, tocchiamo i tre punti in alto a destra e selezioniamo Modifica. Da qui possiamo inserire nella descrizione fino ad altri 30 hashtag. Grazie a questo trucco possiamo aggirare il limite e inserire in un post fino a un massimo di 60 hashtag.

OTTENERE STATISTICHE GRATUITE SUI POST

Se vogliamo avere delle statistiche su Instagram a basso costo, possiamo passare a un profilo aziendale che consente di controllare come stanno andando le nostre strategie di marketing. Tutto quello che dobbiamo fare è andare nelle impostazioni del nostro profilo, toccare su Passa a un profilo aziendale, quindi Avanti e collegarlo alla propria pagina di Facebook.

DISABILITARE I COMMENTI

A volte può capitare di voler postare qualcosa ma che non vogliamo che vengano lasciati commenti dagli altri utenti. Per impedirlo è facilissimo perché su Instagram è presente la funzione per disattivare i commenti. Non si deve far altro che toccare l’icona con i tre punti in alto a destra e scegliere Disattiva i commenti.

MIGLIORARE LA LEGGIBILITÀ DELLE DISCALIE SULL’IPHONE

Per rendere più leggibili le didascalie in Instagram una soluzione potrebbe essere quella di scriverle su righe separate.
Quando aggiungiamo una didascalia a un post con l’iPhone, però, la tastiera virtuale non mostra il tasto Invio per andare a capo. Non molti sanno che per mostrarlo basta toccare il tasto 123 in basso a sinistra. Semplice vero?

APPLICARE PIU’ DI UN FILTRO

Instagram consente di scegliere un solo filtro per ogni foto prima di pubblicarla, ma con un piccolo trucco possiamo usarne di più. In pratica si tratta di mettere in pratica il trucco Applicare filtri senza condividere le foto. Dopo aver salvato
la foto sul telefonino col filtro applicato, creare un nuovo post e selezionare l’immagine dalla libreria del dispositivo dove troveremo quella cui è stato già applicato il primo filtro. In questo modo potremo rielaborare l’immagine con un secondo filtro.

AGGIUNGERE UNA COLONNA SONORA ALLE STORIE

Possiamo rendere più coinvolgenti le nostre storie su Instagram aggiungendo una musica di sottofondo per il video. Pur non essendo integrata nell’app questa possibilità, possiamo aggiungere un audio di sottofondo in due modi. Il primo consiste nell’avviare la riproduzione della musica sul telefonino con una qualsiasi app, aprire quindi Instagram e iniziare a registrare la storia. In questo modo Instagram registrerà la musica riprodotta.

Il secondo metodo consiste nel ricorrere a un’app di terze parti come Video Editor Music,Cut,No Crop scaricabile dal Google Play Store. Dovremo aprire il video, toccare l’icona Music e selezionare brano musicale da inserire come sottofondo. Potremo anche regolare volume del video e della musica per scegliere il giusto mix. Una volta che il video è stato modificato, potremo usarlo per le nostre storie.

VELOCIZZARE LA STORIA

Visualizzare le immagini di una storia può richiedere anche molti secondi e questo potrebbe rovinare l’effetto finale. Se vogliamo che le immagini siano visualizzate più rapidamente, possiamo velocizzarle servendoci di un’app di terze parti come Microsoft Hyperlapse Mobile (disponibile per dispositivi Android e Windows Phone). Grazie a questa app possiamo realizzare video di sicuro effetto.

SOLO FOTO DESIDERATE

Quando qualcuno ci tagga in una foto, questa viene aggiunta automaticamente al nostro profilo. Se però non vogliamo
che nella timeline appaiano tutte le immagini in cui siamo ritratti  andiamo nelle opzioni del profilo di Instagram tocchiamo la voce Foto in cui ci sei tu e selezioniamo Aggiungi manualmente. In questo modo ci verrà inviata una notifica ogni qualvolta qualcuno ci tagga in una foto.

VEDI ANCHE: METTI AL SICURO IL TUO ACCOUNT