Zuppa di ceci con triglie e lasagne

Una zuppa artigianale senza pari

Ingredienti (per 10 persone)
10 filetti di triglia già puliti (circa 600 g)
700 g di ceci già lessati
1 l di brodo vegetale
2 coste di sedano
2 scalogni
300 g di lasagne secche (senza uova)
1 ciuffo di prezzemolo
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
Come fare la zuppa
Preparazione
1. Eliminate la parte fibrosa dalle coste di sedano e fate un battuto fine insieme agli scalogni. Trasferite il trito in una casseruola con 4 cucchiai di olio, mettete sul fuoco e fate stufare; unite i ceci e lasciate insaporire, quindi versate il brodo caldo e proseguite la cottura per 15-20 minuti. Regolate di sale e profumate con un pizzico di noce moscata. Spegnete e frullate circa la metà dei ceci.
2. Sciacquate le triglie e sgocciolatele. Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella larga, sistemate i filetti e fateli rosolare su entrambi i lati. Rompete le sfoglie di lasagne a metà e lessatele poche per volta in acqua leggermente salata e con un goccio di olio.
3. Scolate le lasagne al dente e trasferitele nella casseruola con i ceci. Rimettete sul fuoco e portate a cottura (se necessario, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta). Spegnete e profumate con il prezzemolo tritato. Trasferite la minestra di ceci e lasagne in una zuppiera e disponete le triglie in un vassoio. Portate in tavola e servite.