Forse ne avete sentito parlare per caso. Ma a cosa serve davvero il WiFi Direct e perché può tornare utile nella vita di tutti i giorni. Scopriamolo insieme.
WiFi Direct è una tecnologia di trasmissione che sfrutta la componente wireless per far comunicare due o più dispositivi connessi in rete. Questa è la definizione approssimata e di concetto. Ma all’atto pratico come può tornarci davvero utile con i nostri dispositivi? Scopriamolo in questo tu per tu con questo potente strumento di comunicazione.
WiFi Direct: cos’è?
Lo abbiamo già accennato al paragrafo precedente. Si tratta di un sistema per il trasferimento delle informazioni tramite la rete. Ma ha delle particolarità specifiche. iniziamo dicendo che non ha bisogno di router e sistemi di cablaggio. Tutto è gestito over the air. Ciò vuol dire che è il nostro smartphone che funge da sorgente di informazioni per gestire il trasferimento di file e contenuti. Da qui deriva la dicitura Direct che contraddistingue questo protocollo.
Una tecnologia implementata già 10 anni fa ma ancora poco conosciuta nell’ambiente mobile. Ormai è presente su tutti i telefoni Android e facilita il passaggio dei dati da un dispositivo ad un altro. Quali sono i vantaggi della tecnologia WiFi Direct rispetto al Bluetooth ed altri sistemi? Vediamolo.
WiFi Direct: vantaggi
La possiamo descrivere come la migliore alternativa Bluetooth a nostra disposizione. Offre diversi vantaggi rispetto a quest’ultima. In primo luogo applica una protezione ai dati in transito grazie ad un processo di crittografia. Il Bluetooth, invece, è uno standard secure-free che può essere usato da un hacker per sniffare i dati in trasferimento.
Oltre questo consente di gestire flussi video in alta definizione con mirroring diretto su grande schermo compatibile da un telefono, un PC o un tablet. Ha degli svantaggi? Certamente. Ecco quali sono.
WiFi Direct: svantaggi
Il principale contro di questa tecnologia è la mancanza di funzionalità nativa. Si risolve con l’uso delle applicazioni esterne che attivano il circuito di condivisione. Le soluzioni non mancano e sul Play Store spopolano app famose che possiamo usare gratuitamente. Un esempio è Send Anywhere, usata ormai da anni ed omaggiata dai numerosi feedback positivi degli utenti che l’hanno già installata.
Download QR-Code Send Anywhere (Dateitransfer)Developer: Estmob Inc.Price: Free+
WiFi Direct: come si usa
A questo punto abbiamo tutte le informazioni che servono. Sarà sufficiente mettere in pratica quanto appena appreso. Andiamo nelle Impostazioni Telefono fino ad individuare la funzionalità Direct nelle opzioni di Connessione. Attiviamola ed usiamola subito.
Vogliamo mandare una foto al volo? Andiamo su Galleria, scegliamo il file e da Condividi > WiFi Direct scegliamo il dispositivo connesso a cui inviare il contenuto. Un altro importante punto a favore di questo sistema è che non c’è limite alla dimensione dei file da inviare. Vuoi condividere un video 4K HDR a 60 fps in formato RAW? Puoi farlo facilmente e velocemente.
Hai mai usato questa funzione? Adesso hai tutto ciò che serve per ottimizzare il modo di usare gli strumenti che Android mette a tua disposizione.
LEGGI ANCHE: Scarica il tuo preferito