Profilo falso su Instagram
Controllare l’autenticità delle foto
Controllare le informazioni di profilo
Molto spesso, i creatori di profili falsi di Instagram compilano soltanto in modo parziale le informazioni pubbliche su sé stessi: nome, biografia e così via. Dunque, se noti dei profili incompleti, con poche e sporadiche informazioni o addirittura senza immagini, probabilmente si tratta di profili falsi.
Controllare la frequenza dei post
Sempre tenendo bene a mente che non esiste la certezza matematica di beccare un profilo Instagram falso, un altro fattore da tenere bene in considerazione quando si nutrono dei sospetti in tal senso è la frequenza dei post. Mi spiego meglio: mediamente, un profilo Instagram “autentico” attivo (cioè appartenente a una persona che esiste davvero) pubblica almeno un paio di contenuti al giorno, con tanto di posizione e, in molti casi, tag ad altri utenti Instagram.
Nel caso degli account falsi, questa convenzione cambia drasticamente: difficilmente sono presenti contenuti pubblicati con cadenza e frequenza regolare, specie se il profilo viene usato solo per “spiare” qualcuno, prenderlo in giro oppure fare spam tramite Direct. Questo tipo di profilo, in gergo, prende il nome di profilo fantastma o ghost.
Controllare la lista dei follower
Un altro segnale molto importante per distinguere un profilo Instagram falso da uno reale è la lista dei suoi follower. Per quanto riguarda gli account spam, il riconoscimento è pressoché immediato: questo tipo di profilo fasullo “vanta” di norma un elevatissimo numero di follower, appartenenti anche a nazionalità differenti e senza avere nulla in comune l’uno con l’altro.
Come bloccare profili Instagram falsi
Una delle caratteristiche più comuni dei falsi account sono i commenti spam. Non sono troppo difficili da identificare, ripetono sempre lo stesso messaggio, le stesse foto, link a siti web, ecc.
E’ molto comune trovare tali commenti in una lingua diversa. Questo fa pensare che l’account Instagram è un falso. Se notate un account che dice un sacco di bugie o brutti commenti ogni volta che pubblicate qualcosa sul vostro Instagram senza alcuna ragione apparente, l’account è probabilmente falso.
Come scoprire un profilo falso su Instagram
Inoltre, questi possono parlare o fare commenti anche con altri utenti con cui non hanno alcuna relazione. Cantanti, attori o atleti non vengono risparmiati.
Durante la ricerca di un personaggio famoso su Instagram, il risultato della ricerca sarà riempito da molte persone che utilizzano lo stesso nome.
Per aiutarvi a trovare l’account autentico, guardate fuori e vedete se c’è la spunta che conferma che si tratta di un account verificato.
La spunta deve essere bianca su sfondo blu, conferma l’autenticità di un account.
E’ uguale ad altre reti sociali, come Twitter.
È possibile anche utilizzare un’applicazione di terze parti tipo IGExorcist.
Questa applicazione esegue la scansione tutti di i tuoi seguaci, l’attività, le interazioni, ecc per determinare quelli che sono inattivi da più di 180 giorni (un’altra indicazione che l’account può essere falso) e genera un elenco di seguaci inattivi.
Potete decidere chi desiderate eliminare dalla lista di seguaci.
Un recente studio ha rivelato che i falsi account hanno una media di 6 pubblicazioni contro la media che è di 55.
Solo il 29% dei falsi account non dispone di dati (immagine del profilo, biografia, nome e cognome o la posizione).
Pertanto, quando incontrate un profilo che non ha una foto, biografia ed ha pochissime attività sono quasi certamente falsi.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo grazie.
LEGGI ANCHE: Il motore pirata