Preparazione Trancetti di pesce gratinati. Sgusciate le uova, raccogliete i tuorli e tritateli, poi aggiungete il prezzemolo, il pangrattato, sale e pepe. Infarinate il pesce. Scaldate alcuni cucchiai d’olio e rosolate i trancetti per 4-5 minuti appena (i trancetti più spessi anche per 1 minuto in più). Salateli, pepateli, adagiateli su una placca da forno e ricopriteli con il composto di pane e tuorli. Ungeteli con un filo d’olio e passateli in forno a gratinare a 200° per 10-12 minuti. Sfornate, spruzzate il pesce con il succo di limone e servitelo subito accompagnando i piatti con un’insalata mista, composta con valeriana, indivia, chicchi di melagrana e condita con olio, succo di limone e sale.
Trancetti di pesce gratinati
Le carni dei pesci sono molto delicate, perciò non eccedete mai nella cottura, Regolatevi in base allo spessore dei trancetti.
Preparazione 25 minuti
Cottura 16-17 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
800 g di pesce misto a trancetti (nasello, merluzzo,
spada, coda di rospo ecc), 2 uova sode
farina bianca, 2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 limoni, 2 cucchiai rasi di pangrattato
olio extravergine d’oliva, sale, pepe
per servire:
50 g di valeriana,
chicchi di 1 melagrana
1 cespo di indivia
Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico. (Paola Maugeri)
LEGGI ANCHE: Spaghetti ai gamberi