Spiare Whatsapp in modo semplice e gratuito è possibile? Se avete sospetti sul partner o siete curiosi di sapere con chi chatta di più su Whatsapp c’è la soluzione: ecco come fare.

Si può spiare Whatsapp di un’altra persona, magari del fidanzato o della fidanzata che sta sempre al telefono a scrivere messaggini, e sapere con chi chatta e interagisce di più?
Se siete fidanzati gelosi o troppo curiosi sicuramente vi sarà venuta voglia almeno una volta di dare una sbirciatina al telefono del partner o di un amico “speciale” per scoprire con chi perde più tempo sulla chat di Whatsapp e con chi si scambia più foto e messaggi.
E magari non lo avete fatto solo perché non avete trovato un modo semplice e veloce (o gratuito) per riuscirci.
In realtà ci sono diversi modi semplici per leggere le conversazioni Whatsapp altrui senza essere scoperti.
Questa possibilità, però, mette in luce una questione che dovrebbe preoccupare tutti, anche gli spioni: Whatsapp, nonostante la cifratura end-to-end, è meno sicuro di quanto si pensi? Se è davvero possibile spiare le chat Whatsapp vuol dire che chiunque può essere vittima di hacker e ficcanaso, che magari ricorrono ad applicazioni-spia o allo sniffing wireless per spiarci.
La buona notizia è che c’è un modo semplice per difendersi e rendere inaccessibili foto e messaggi del proprio Whatsapp, e vi diremo anche questo.
Prima di vedere qual è la procedura che consente di fare le “spie” di conversazioni Whatsapp, precisiamo che spiare il partner, un amico o chicchessia è di fatto un reato, ma anche un gesto scorretto che potrebbe rovinare un rapporto. Con la guida a come spiare le chat Whatsapp non vogliamo spingervi a ricorrere a trucchi subdoli, ma solo informarvi del fatto che esiste un modo, anzi più di uno, per controllare un profilo Whatsapp e sapere con chi passa più tempo in chat.
E se è vero che “se conosci il tuo nemico saprai come sconfiggerlo”, sapere se si può spiare il profilo Whatsapp di un’altra persona e come farlopuò tornare utile per proteggere la propria privacy.
Ora che abbiamo fatto le dovute raccomandazioni, vediamo come fare per controllare il traffico messaggi di una persona su Whatsapp.
Come spiare le chat di Whatsapp
Iniziamo col dire che Whatsappdà la possibilità di controllare in maniera facile il profilo del partner e scoprire se lui o lei vi tradisce, senza necessariamente scaricare programmi costosi o professionali.
Per la verità esistono diversi modi per aggirare la privacy dei contatti Whatsapp e sbirciare le conversazioni tramite app-spia, software e tecniche di social engineering, ma noi non vogliamo parlarvi di questo. Vi spieghiamo, invece, come spiare il profilo Whatsapp in modo ancora più semplice, usando solo Whatsapp stesso.
Nulla resterà sottotraccia e sapremo con certezza con quale utente la nostra dolce metà ama scambiarsi più messaggi, foto e video.
Il metodo più semplice e intuitivo per chi vuole spiare le chat di Whatsapp è vecchio come il mondo e non serve essere geni del male per pensarci: basta prendere il suo telefono lasciato incustodito mentre dorme o fa la doccia, aprire Whatsapp e leggere le conversazioni; rimettere il telefono a posto e il gioco è fatto. Questo sistema, però, è inutile se lo smartphone è protetto da Pin di sicurezza o blocco con Touch ID.
Personalmente crediamo che tra due partner non bisogna avere segreti ne tantomeno password
Anche su Whatsapp Web si possono leggere le conversazioni altrui di nascosto e ve ne stiamo per parlare. Qui un modo per proteggere le proprie chat dagli occhi indiscreti è selezionare dal menù Whatsapp Web > Disconnetti tutti i computer. Se la persona ha agito così tutti i PC connessi all’account preso di mira dalle “spie” verranno disconnessi e bisognerà scansionare di nuovo il QR Code.
Whatsapp: ecco come fare per spiare un profilo
Tra le funzioni di Whatsapp (tra cui quella di usare due numeri sullo stesso telefono) troviamo anche una soluzione totalmente gratuita e rapida che vi permette di scoprire tutti i messaggi e i media inviati e ricevuti dallo smartphone del vostro partner sull’app, anche se lui (o lei) ha archiviato file e conversazioni.
De numeri Whatsapp
Come avere un secondo numero WhatsApp sullo stesso telefono e usare due account contemporaneamente? Le soluzioni per iPhone e Android.

Su WhatsApp si può cambiare il numero di telefono associato all’account ma non c’è, ad oggi, un modo ufficiale per avere un secondo numero sullo stesso smartphone. Né su iOS né su Android esiste un tasto per switchare da un numero all’altro a seconda delle proprie esigenze, ma ciò non implica che non ci siano dei metodi alternativi per usare due numeri diversi su WhatsApp.
Il supporto multi-account può essere utile in diversi casi: hai telefono aziendale e personale e sei stufo di portarti sempre dietro due device per poter utilizzare WhatsApp. Oppure hai rotto il tuo smartphone, e andare su WhatsApp Web è inutile visto che senza device con numero Wapp collegato non puoi fotografare il QR Code. Devi usare WhatsApp dal telefono di un amico per poter metterti in contatto con la famiglia o il partner, ma come fare per associare il secondo numero all’account già sincronizzato?
Se per un motivo o per un altro ti stai chiedendo come usare due account WhatsApp su iPhone o device Android sei nel posto giusto, perché stai per scoprire trucchi e app terze che permettono di farlo. Tutte le info utili su modalità d’uso e sicurezza le trovi qui di seguito.
Due numeri WhatsApp sullo stesso telefono Android
Chi è provvisto di telefono Android dual sim e vuole usare due numeri per chattare su WhatsApp può scaricare da Google Play Store Dual App Wizard, un’app da cui scaricare le cosiddette app gemelle delle più popolari piattaforme. Tra queste anche WhatsApp, che quindi si può installare sul proprio smartphone (apparirà in home screen come l’“originale”) scegliendo di modificare il nome (es: WhatsApp 2) e colore dell’icona. Al momento della chat si potrà selezionare quale dei due numeri associati a WhatsApp utilizzare per mandare e ricevere messaggi, passando facilmente da uno all’altro.
Un’altra soluzione è WhatsApp Business, la versione dell’app per le aziende. Si tratta di un’applicazione completamente separata dal classico WhatsApp e può essere collegata al secondo numero in uso sulla doppia SIM.
Due numeri Whatsapp: Parallel Space
L’app Parallel Space rende possibile avere due account WhatsApp su uno stesso telefono senza infrangere la policy del programma e senza dover attivare il root.
Per ora il suo utilizzo è principalmente concentrato su WhatsApp, ma Parallel Space ci permette di virtualizzare praticamente tutte le app presenti sul Play Store, raddoppiando così i nostri account per qualunque programma.
Bisogna fare attenzione perché questi tipi di programmi potrebbero essere più ingombranti di WhatsApp, richiedono un grosso consumo di batteria e memoria per operazioni condotte in background.
Una volta scaricata Parallel Space avrai la possibilità di aprire due finestre WhatsApp: quella nativa e quella parallela. I due account funzionano perfettamente, non ci sono ritardi nel passaggio da uno all’altro.
Si possono impostare queste funzionalità pur avendo un numero solo: questo perché WhatsApp permette di configurare un account anche se non avete una SIM inserita nello smartphone.
Per farlo la procedura è semplice: basta farsi arrivare il messaggio di controllo su un telefono con una SIM e poi inserirlo sul telefono senza SIM col quale volete collegarvi a WhatsApp.
Modalità Ospite Android
Un altro metodo per usare due numeri diversi su WhatsApp in caso di smartphone Android che la supporta è la modalità Ospite. Questa consente di connettersi al dispositivo con un altro account WhatsApp su uno spazio parallelo del dispositivo.
Basta creare un profilo ospite dal menu a tendina e clicca su Aggiungi ospite. Entra nel profilo appena creato e scarica WhatsApp da Play Store, inserisci tutti i campi richiesti tra cui il tuo numero di telefono e, ultimata la configurazione, potrai usare questa e tante altre app con due account diversi.
Due numeri WhatsApp su iPhone
Ora che Apple ha lanciato gli iPhone dual SIM potremo finalmente usare due account WhatsApp dallo stesso telefono? La risposta è no, o almeno non ancora e non in Italia. con eSIM, abilitata con il rilascio dell’aggiornamento iOS 12.1, non sono disponibili nel nostro paese. In ogni caso per utilizzare due numeri WhatsApp dallo stesso telefono Apple dovrebbe creare supporto per la clonazione delle app su App Store, come già succede su Android.
Ad oggi, quindi, i metodi per usare due numeri WhatsApp sullo stesso iPhone sono più complicati e meno sicuri rispetto ad Android, ma se sei curioso di conoscerli continua a leggere.
Senza ricorrere al jailbreak, esistono delle app iOS che consentono di avere doppio numero WhatsApp su iPhone: 1) Dual Messenger for Message Appche offre la possibilità di associare un secondo account WhatsApp su iPhone; 2) WhatsApp++, versione potenziata della popolare app di messaggistica che non richiede la rimozione del WhatsApp originale. Purtroppo non si può scaricare da App Store ma tramite TuTu Helper.
Si tratta di uno store alternativo all’App Store dove si trovano molte versioni di app e giochi craccati e modificati con funzionalità esclusive. Tra questi c’è anche WhatsApp++, con il supporto a due account dallo stesso smartphone.
Una volta trovato WhatsApp++ bisogna installarlo, ma senza aprirlo al completamento del download. Bisogna prima andare su Impostazioni > Generali > Gestione profili e dispositivo > Beijing…, accettare il certificato e autorizzare l’utilizzo dell’app. A questo punto si può aprire l’app, inserire il secondo numero di telefono e configurare l’account.
Questo metodo evita il jailbreak, ma ha degli inconvenienti. Scaricare app craccate senza aver acquistato la versione originale è reato di pirateria, inoltre non potrai usare lo stesso numero già in uso con un’altra app.
L’opzione funziona per gli utenti iOS, ovvero per chi ha un iPhone o un iPad. Per accedere alla lista delle azioni e dei contatti della persona che vogliamo spiare su Whatsapp, innanzitutto dobbiamo venire in possesso del suo iPhone senza che se ne accorga (o con nonchalance), poi andare su Impostazioni > Account > Utilizzo archivio.
In questo modo apparirà una lista degli amici “più stretti” di Whatsapp, cioè quei contatti con cui si inviano più messaggi e si condividono più file. L’opzione nasce con il fine statistico di monitorare il proprio traffico e l’applicazione in questo modo registra su server tutte le conversazioni che abbiamo sulla chat.
Whatsapp: ecco come fare per spiare un profilo dal PC
Si possono leggere i messaggi Whatsapp altrui dal PC? Tempo fa la procedura per violare il Whatsapp di un’altra persona, magari del partner, era stata rivelata, ma non si tratta, ovviamente di una procedura legale. Questo trucco consisterebbe nel leggere i messaggi altrui utilizzando la web app di Whatsapp.
Stando alle spiegazioni fornite basterebbe accendere il PC, aprire Google Chrome, andare sulla pagina web.whatsapp.come scansionare il QR Code che appare sullo schermo. A questo punto basterebbe farsi prestare (o prendere di nascosto) lo smartphone della persona che si intende spiare, aprire il suo Whatsapp e spuntare l’opzione “Web Whatsapp”.
Quando si apre la fotocamera bisogna posizionarla sul QR Code e scansionare il codice, ricordandosi di lasciare la spunta “Resta Connesso” per non dover ripetere il procedimento una seconda volta.
Per sapere se il nostro profilo Whatsapp è spiato dal PC di un’altra persona basta aprire l’app da smartphone e cliccare sul menù di Whatsapp e alla voce “Whatsapp Web” e, se compare una schermata con scritto “Attualmente attivo” e altre indicazioni sul dispositivo da cui si è connessi, si ha la certezza che qualcun altro sta leggendo le nostre conversazioni. Svelato questo trucco illegale per violare la privacy, Whatsapp potrebbe aver provveduto a correggere la falla e a rendere la procedura non utilizzabile per fini “non nobili”. Se siete curiosi non vi resta che provare e vedere se funziona ancora.
Spiare Whatsapp: cosa si può fare con l’utilizzo archivio
In tale centro di comando è possibile conoscere la dimensione totale consumata e il numero complessivo di messaggi inviati e ricevuti. I dati che si possono consultare per ogni singola conversazione riguardano messaggi, immagini, video, audio, posizioni, contatti.
L’unica cosa che non fa parte delle statistiche è il dettaglio chiamate VoIP per ciascun contatto, cioè delle telefonate tramite Whatsapp e non tramite normale linea telefonica.
Bisogna inoltre sapere che su iPhone l’opzione non si può cancellare, non si possono azzerare le statistiche e mantenere i messaggi, si possono solo eliminare le conversazioni.
L’archivio Whatsapp si può usare anche per capire cosa contengono i nuovi messaggi ricevuti senza attivare le conferme di lettura.
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e vi aggiorneremo sulle ultime News del mondo Whatsapp.
LEGGI ANCHE: Whatsapp 13 trucchi da non trascurare