Ti pedino con WhatsApp

Monitorare la nostra posizione!

C’è una funzione nascosta che ci dice in tempo reale dove sono i nostri contatti. Attiviamola così!

Ti pedino con WhatsApp
Ti pedino con WhatsApp

Ti pedino con WhatsApp. Una delle funzioni più importanti che si possono trovare nella nota applicazione di messaggistica istantanea, WhatsApp, e che si trova praticamente dalla sua nascita, è la possibilità di condividere la propria posizione geografica con i contatti semplicemente utilizzando il GPS dello smartphone.

Funzione che, con il passare degli anni, è rimasta pressoché inalterata ma che con l’ultimo update è stata praticamente rivoluzionata. Sì, perché d’ora in poi sarà possibile condividere la propria posizione con i nostri contatti… in tempo reale! Chiunque potrà infatti sapere il luogo esatto dove ci troviamo, in qualsiasi istante.

I motivi per utilizzarlo possono essere diversi: si può far sapere la posizione in tempo reale ai nostri amici per far sì che ci raggiungano molto più facilmente in un determinato luogo oppure si può attivare sullo smartphone di un bambino per far stare più tranquilla una mamma monitorando in tempo reale la posizione del proprio figlio, per sapere in qualsiasi momento dove si trova.


La privacy è al sicuro

Sicuramente staremo pensando che la nostra privacy oramai sia stata completamente violata e dimenticata: ci sbagliamo di grosso! Infatti la condivisione in tempo reale della propria posizione verrà attivata solo e soltanto da noi, nel momento in cui decideremo sia più opportuno farlo. Inoltre, sceglieremo sempre noi su quale contatto o gruppo si vuole attivare la funzione. Una volta attivata la funzione, ci penserà WhatsApp stessa a modificare la posizione in base a dove ci si trova, il tutto in un tempo stabilito. Infatti si può decidere di condividerla scegliendo tre diversi tempi: 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore, dopodiché la posizione smetterà di essere condivisa in tempo reale sui gruppi o contatti che abbiamo scelto per farci monitorare.

Ti pedino con WhatsApp
Inizia a seguirmi! Dopo che ci siamo assicurati di avere il GPS attivato, da WhatsApp rechiamoci nella chat su cui vogliamo condividere la nostra posizione, tappiamo sull’icona degli allegati e selezioniamo la voce Posizione , nella parte centrale in basso.
Ti pedino con WhatsApp
Condividiamo la posizione.  A questo punto, innanzitutto individuiamo la nostra posizione precisa tappando sul pulsante in alto a destra. Una volta assicurati che WhatsApp l’abbia identificata correttamente, tappiamo su Condividi posizione attuale , dopodiché su Avanti .
Ti pedino con WhatsApp
Ultimo passo.  Nella schermata che appare scegliamo uno dei tre periodi di tempo in cui saremo in modalità live con la posizione, ovvero: 15 minuti , 1 ora oppure 8 ore e aggiungiamo, se vogliamo, un commento. A questo punto tappiamo sull’icona verde per dare l’OK!
Ti pedino con WhatsApp
Siamo in diretta!  Ora il messaggio apparirà così: vedremo la mappa della nostra posizione, la scadenza della condivisione live di quest’ultima e infine il commento, se precedentemente scritto. Tappando sopra questo messaggio sarà possibile monitorare la nostra posizione!
Ti pedino con WhatsApp
Interrompiamo il live.  Possiamo in qualsiasi momento decidere di smettere di mostrare ai nostri contatti la nostra posizione: per farlo basterà tappare sulla scritta in rosso Interrompi condivisione ed in seguito confermare l’operazione selezionando INTERROMPI .
Ti pedino con WhatsApp
Siamo irrintracciabili.   Un altro metodo per interrompere la condivisione live della nostra posizione è quello di andare in Impostazioni/Account/ Privacy/Posizione attuale e selezionare successivamente la scritta X Interrompi condivisione . Infine tappiamo su INTERROMPI per confermare.

BUONI CONSIGLI

FOTO IN ALTA QUALITÀ

A differenza di prima, ora con un nuovo aggiornamento WhatsApp permette di inviare i file, come documenti Word, Excel, PDF ecc. Si può usare questo metodo per inviare una o più foto senza compressione, ovvero con la qualità originale. Per farlo basterà, da una chat, premere il pulsante degli allegati, selezionare poi Documento ed infine cercare la foto da inviare, selezionarla e tappare INVIA.

Attenzione però: per i documenti, il limite massimo è di 100 MB ciascuno.

SALVIAMO LE CHAT

Se dobbiamo cancellare una conversazione ma vogliamo salvarla da qualche parte, o se soprattutto si sta cambiando smartphone, basterà andare in Impostazioni/Chat/Backup delle chated infine tappare su ESEGUI BACKUP. A questo punto attendiamo che le chat vengano salvate su Google Drive utilizzando il nostro account Gmail configurato sul nostro smartphone Android (su iOS il backup verrà effettuato su iCloud).

CANCELLARE I MESSAGGI

Per cancellare un messaggio dopo averlo inviato, basterà tenerlo premuto e selezionare l’icona del Cestino, dopodiché tappare su ELIMINA per eliminarlo dalla propria chat.

A breve, però, la funzione verrà ulteriormente modificata con il rilascio delle nuove versioni di WhatsApp (l’update verrà però rilasciato gradualmente), permettendo di cancellare il messaggio inviato anche nella chat del destinatario! Attenzione però:

si avranno solo 7 minuti di tempo per compiere l’operazione!

LEGGI ANCHE: Speciale trucchi Facebook