Le opinioni dei blogger, che si raccolgono sul web, considerano, quasi all’unanimità, Siteground tra i migliori Hosting web.
Qualità e velocità sono le chiavi del successo di questo provider che, nato nel 2004, vanta oggi più di 400 mila clienti, che crescono di giorno in giorno.
Siteground, come abbiamo detto, fu fondata nel 2004, da un gruppo di amici studenti universitari, da quel gruppo di giovani, che lavoravano nelle ore libere dallo studio direttamente dai loro computer nei loro alloggi universitari, è nata una realtà aziendale che occupa 280 dipendenti nel mondo, con server nei tre continenti: America del Nord, Europa ed Asia.
Perchè sceglierlo!
Scopri anche tu perché è il servizio migliore del momento.
Se segui questo blog regolarmente, sicuramente saprai già qual è la nostra opinione di SiteGround, uno dei migliori hosting WordPress, e saprai anche che negli ultimi anni migliaia di persone si sono fidate del nostro consiglio scegliendolo a loro volta senza pentirsene.
Avendo provato diversi servizi di hosting, SiteGround è quello che preferiamo più di tutti.
Non a caso, lo usiamo anche per questo sito da oltre 4 anni e abbiamo provato tutti i piani hosting offerti. Ci siamo cresciuti dentro praticamente!
SiteGround offre piani ottimizzati di hosting per WordPress (e non solo), server potenziati che consentono di avere prestazioni eccellenti, sicurezza ad altissimi livelli, il tutto coperto da un servizio di supporto in italiano che è sempre presente, e risponde in tempi brevissimi.
Inoltre, se devi trasferire un sito web già esistente, lo farà per te il loro servizio di supporto in poche ore, e perfino gratuitamente se hai sottoscritto uno dei piani GrowBig o GoGeek.
Andiamo avanti…
SiteGround: hosting valido?
Un paio anno fa, inaspettatamente e senza alcun motivo specifico, Impero Informatico ha perso il 40% delle visite: un problema non da poco per un’attività operativa esclusivamente online.
Un po’ in preda al panico, abbiamo deciso di fare due cose:
La prima è stata dare una nuova veste grafica al sito cambiando il tema.
La seconda, appunto, passare a un servizio di hosting che garantisse prestazioni superiori e un ottimo uptime.
Dopo tante ricerche, ho deciso di trasferire Impero Informatico su SiteGround e posso dire di essere molto soddisfatto della mia scelta. Nel corso di un anno, infatti, il traffico verso Impero Informatico è passato da 45 mila visite mensili a 150 mila! Un risultato che sarebbe stato impensabile, se non avessi optato per questo cambiamento.
Ecco perché la mia opinione su SiteGround è molto positiva. Ed ecco perché le varie opinioni su SiteGround che trovi in giro per la rete lo sono altrettanto.
Avere il massimo da SiteGround
SiteGround ha tutti i vantaggi di un servizio di hosting managed (cioè, co-gestito dal provider), con la flessibilità e convenienza di un piano condiviso.
Se vuoi che il tuo sito WordPress “vada al massimo”, devi affidarti ad uno dei provider che offrono piani di hosting specifici per questa piattaforma CMS.
Talvolta, scegliere un piano managed WordPress limita la tua flessibilità e ha anche un costo piuttosto elevato.
SiteGround offre piani ottimizzati per WordPress, con un ottimo servizio di supporto, ad un prezzo senza dubbio conveniente, a partire da 3.95€ mese!
I server potenziati di SiteGround assicurano elevate prestazioni al tuo sito web, in modo che non subisca rallentamenti, e che possa essere meglio indicizzato dai motori di ricerca.
Se vuoi crescere su Google, scegliere un hosting performante è il primo passo da compiere, e SiteGround è la soluzione più indicata.
Inoltre, a quanto pare lo stesso WordPress ha un’ottima opinione di SiteGround, dato che è uno dei pochissimi consigliati nella sua pagina ufficiale: ti consiglio di non trascurare questo aspetto fondamentale.
Ovviamente, questo ragionamento è applicabile anche per siti che NON utilizzano WordPress: i server di ultima generazione garantiscono ad ogni tipologia di sito prestazioni migliori su tutti i fronti.
Uptime del 99,9%
In passato, ho usato sia Bluehost che GoDaddy, entrambi provider validi. Raggiunto un certo volume di traffico, le interruzioni nel servizio non erano però rare, purtroppo.
Con SiteGround, posso invece dire che la promessa di uptime al 99.9% è stata (finora) mantenuta.
Fin dal piano base, puoi usufruire gratis una rete CDN, e dal piano GrowBig puoi sfruttare appieno il SuperCacher, una risorsa eccellente per ottenere un caricamento fino a 4 volte più veloce del tuo sito web.
Supporto H/24 in ITALIANO
Uno degli aspetti che ho apprezzato di più di SiteGround è la qualità del servizio di supporto. Anche questo aspetto contribuisce alle opinioni positive su SiteGround.
Se hai mai dovuto rivolgerti all’assistenza del tuo piano di hosting, forse avrai notato che i tecnici sono talvolta restii a fornire supporto su aspetti che riguardano strettamente WordPress, il tuo sito o i plugin installati. Piuttosto, si limitano a verificare il funzionamento del server e a garantirti che, per quanto li riguarda, tutto funziona correttamente.
SiteGround ha invece un team di assistenza specializzato su WordPress che è in grado di aiutarti anche quando i problemi del tuo sito non dipendono unicamente dalla performance del server stesso.
Ho avuto modo di testare questo aspetto personalmente: i tecnici sono addirittura entrati direttamente nel mio sito e hanno risolto i problemi.
Sono sempre disponibili a fornire indicazioni utili per ottimizzare il funzionamento dei siti ospitati da loro, e non certo sbrigativi.
Inoltre, il supporto SiteGround è ora anche in italiano, che rende ancora più facile comunicare le tue esigenze e risolvere eventuali problemi agevolmente.
7 Livelli di sicurezza da attacchi Brute Force ed hacker
Come ho già menzionato, l’hosting SiteGround offre tutti i vantaggi di un piano WordPress managed, e comunque un piano avanzato. Tra questi, un alto livello di sicurezza. Ecco come:
Aggiornamenti automatici, senza però farti perdere il controllo sul tuo sito.
Quando viene rilasciata una nuova versione di WordPress o di uno dei plugin che hai installato, SiteGround farà automaticamente l’aggiornamento per te. Riceverai però una notifica 24 ore prima. Se preferisci, potrai fare l’aggiornamento manualmente. Se invece hai bisogno di più tempo (per esempio, per fare copie di backup) potrai disattivare l’update automatico.
Talvolta, i piani managed WordPress non permettono l’installazione di alcuni plugin, in quanto potrebbero presentare falle a livello di sicurezza. SiteGround opera diversamente (e questo è un altro punto importante che ha confermato quella che era la nostra opinione di SiteGround): monitora regolarmente lo stato di sicurezza dei plugin WordPress più utilizzati. Se viene identificato un problema, il team tecnico implementa protezioni extra a livello di server, così da mantenere i siti sempre sicuri.
Quando usi un piano di shared hosting, il tuo blog condivide il server con altri siti web. Talvolta, questo rappresenta un problema a livello di sicurezza. Infatti, se uno dei siti è a rischio, potrebbero esserlo anche tutti gli account che si trovano sullo stesso server.
Per evitare questo problema, SiteGround isola gli account dei propri clienti, anche se questi hanno sottoscritto un piano di hosting condiviso. In questo modo, il grado di sicurezza sul tuo sito web è ai livelli massimi.
Sapere tutto questo sicuramente ti farà dormire sonni più tranquilli, permettendoti di realizzare senza intoppi il sito che desideri, e far crescere sempre di più il tuo business online, secondo i tuoi desideri.
Performance eccellente su tutti i piani
La performance di SiteGround è strepitosa! Usando questo hosting provider potrai rendere più veloce il tuo sito:
Chiedendo di ospitare il tuo account presso il centro dati più vicino ai tuoi utenti (SiteGround ha centri dati negli Stati Uniti, in Europa e in Asia).
Attivando il sistema di caching SuperCacher. SuperCacher è un servizio di caching dinamico creato esclusivamente per i clienti SiteGround. Attraverso l’installazione del plugin SG CachePress, permette di aumentare il numero di visite simultanee che il tuo sito può supportare e di rendere più veloce il caricamento delle pagine.
cPanel per gestire il tuo spazio web in un unico pannello di controllo
Questo è un aspetto ignorato da tanti web master, soprattutto da quelli alle prime armi.
Quando sottoscrivi un piano di hosting con qualunque provider, avrai accesso ad un pannello di controllo dal quale gestire il tuo spazio web, email, domini registrati, applicazioni, database mySQL, eccetera.
Soprattutto per chi non è un esperto nella gestione di server, è fondamentale che il pannello di controllo sia il più completo ed intuitivo possibile. In poche parole, chiaro e immediato nel suo utilizzo.
La prima cosa che verificai per cominciare a farmi un’opinione su SiteGround era se utilizzasse o meno cPanel, e infatti è proprio il sistema che mette a disposizione. cPanel è il pannello di controllo migliore in assoluto per gestire tutto quello che riguarda il tuo sito web. Fino ad ora, non ho trovato alcun sistema di gestione proprietario che fosse allo stesso livello.
Disponibile con ogni piano, il cPanel ti permette di gestire con comodità, facilità e flessibilità ogni aspetto del sito o dei siti (se ne hai più di uno), e dei domini correlati.
Formula soddisfatti o rimborsati, entro 30 giorni
Cosa mi ha ulteriormente convinto a optare per SiteGround (e ha convinto anche il mio team di sviluppo, molto attento e severo in fatto di hosting) è stato il fatto che ogni piano prevede una formula soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Se per qualsiasi motivo dovessi voler recedere dall’abbonamento, puoi farlo in maniera immediata, senza bisogno di dare una spiegazione in proposito.
Quindi, perché non testare il servizio, visto che vi è anche questa ulteriore garanzia?
Spostare il tuo sito esistente (o più di uno) su SiteGround
Molto spesso, consiglio SiteGround a chi ha già un sito web avviato (che usi WordPress o meno, è la stessa cosa) e vuole cambiare servizio di hosting, perché non è soddisfatto. Infatti, i tecnici del provider si occuperanno di trasferire il sito per te, GRATIS, in poche ore.
Questo è un dettaglio non da poco. Cambiare servizio di hosting è un passo importante ed è essenziale che possa essere fatto senza perdere dati e nel minor tempo possibile.
Affidarsi a tecnici che hanno molta esperienza in questo tipo di trasferimenti garantirà una migrazione semplice e senza stress.
Ti indicheranno quindi anche come utilizzare il dominio che hai già, o attraverso il suo trasferimento, o attraverso la modifica dei Name Servers (DNS). Niente di complicato, perché se hai la nostra Assistenza Prioritaria, puoi chiedere dritte anche a noi.
In conclusione…
Siamo arrivati alla fine di questo approfondimento su SiteGround. Esistono moltissimi hosting provider. Per tutti i motivi menzionati qui sopra, la mia opinione su SiteGround è che, secondo me, si tratta di gran lunga del migliore sul mercato.
Hai mai testato questo fornitore?
Vediamo come installare WordPress
Installare WordPress è molto semplice ed in questa guida ti mostrerò come fare passo passo.
Qui di seguito vedrai anche come registrare, se non hai già provveduto, un dominio e sottoscrivere uno spazio hosting. Installare WordPress su uno spazio hosting Linux, usando lo stesso provider che utilizziamo noi, ovvero SiteGround ti dà diritto a richiedere anche la nostra Assistenza Prioritaria Gratuita tramite la nostra e-mail postmaster@imperoinformatico.com in esclusiva per te in qualità di utente di IMPERO INFORMATICO.
La nostra assistenza è una risorsa che ti consente di trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno rapidamente e, specialmente se sei agli inizi, senza stress, una cosa che per esempio non potrai fare se scegli di partire a scrivere il tuo blog installando WordPress in locale, ovvero sul tuo computer.
Puoi optare per questa soluzione, ma devi tenere in mente che una volta che sarai pronto a pubblicare il tuo sito web dovrai in ogni caso installare WordPress sullo spazio hosting che conterrà il tuo sito.
Ci sono, quindi, 3 cose principalmente che devi fare per installare WordPress e cominciare a creare il tuo sito.
La prima cosa è acquistare uno spazio hosting Linux su SiteGround o con uno dei tanti altri fornitori. Puoi trovare anche una promozione che ti dà diritto ad avere un dominio gratis per il primo anno).
La seconda cosa è quella di eseguire la registrazione dominio gratuita (www.iltuosito.it, .com o altre estensioni). La terza e ultima cosa è appunto installare WordPress seguendo la semplice procedura che a breve vedrai.
Adesso passiamo all’installazione di WordPress
Una volta che hai sottoscritto il tuo piano hosting, nella tua casella di posta avrai trovato una email da SiteGround contenente il tuo nome utente per accedere al tuo nuovo spazio hosting.
Quindi, ora puoi andare sul link per accedere all’area utente di SiteGround e inserire la tua username e password (la stessa che hai specificato prima di acquistare).
Di seguito clicca su Hosting e clicca Vai al cPanel.
Ora sei nel pannello di controllo del tuo server. Da qui oltre a installare WordPress puoi creare le tue email, gestire il database, i backup del tuo sito, gli accessi FTP e moltissime altre azioni.
Ora che sei dentro al cPanel, cerca la voce Strumenti WordPress e clicca su Installatore WordPress (vedi immagine sopra). Poi clicca su Install (vedi immagine sotto).
Ti verrà chiesto di scegliere un protocollo: http o https, con www o senza www.
Ti consiglio inizialmente di optare per HTTP, in seguito potrai attivare un certificato SSL gratuito e potrai trasformare il tuo protocollo da http a https (sicuro), ma puoi farlo in seguito e contare sulla nostra Assistenza Prioritaria, in italiano.
Per www o senza www, si tratta una scelta puramente “estetica” che non ha alcuna ripercussione sul tuo sito web. Quindi, scegli liberamente. Noi per esempio andiamo senza www.
Provvedi dunque a compilare i campi successivi come mostrato nell’immagine:
Ricordati di salvare username e password di WordPress. Questi sono i dati con i quali accederai al pannello di gestione o dashboard del tuo sito web in WordPress.
Prosegui così per i campi successivi:
Seleziona come lingua di WordPress ITALIANO, non installare per ora i plugin suggeriti, e lascia “None” (nessuno) al tema da installare. In questo modo procedi a caricare il tema default di WordPress e in seguito potrai modificarlo, cambiarlo e fare tutte le personalizzazioni che vuoi.
Clicca su Install e una volta che la barra di caricamento ha finito la procedura di installazione, potrai cliccare sul link del tuo sito web e vedrai che adesso compare un sito web impostato di default per te da SiteGround, pronto per essere completamente personalizzato.
Ci siamo quasi…
Come accedere nel tuo nuovo sito WordPress
Adesso vai sull’URL del tuo sito (il tuo dominio) e aggiungi alla fine /wp-admin (esempio: www.tuosito.it/wp-admin) e premi Invio. Ora sei sulla pagina da dove accederai alla dashboard del tuo sito. Inserisci i dati (username e password appena creati) e accedi.
Adesso sei dentro al pannello di gestione del tuo sito web!
Hai concluso la procedura per installare WordPress e sei pronto per creare il tuo sito web o blog. Complimenti! Ora sei pronto per poter sviluppare le tue idee in concreto: ricordatevi che ci sono milioni di guide che parlano di WordPress , come di Siteground
Puoi cominciare a rivedere queste cose qui di seguito.
Sottoscrivere uno spazio hosting sul quale creare il tuo sito web
Su SiteGround, le opzioni sono 3 e vanno principalmente in base al volume di visite che prevedi di ricevere mensilmente sul tuo sito web e anche in base al numero di siti web che vorresti realizzare.
Con il piano StartUp puoi avere un solo sito web, mentre con il GrowBig e GoGeek puoi creare siti web illimitati e usufruire di funzionalità avanzate che migliorano la prestazione del tuo sito web.
Se il tuo sito è nuovo e non ha visite ti consiglio di partire con il piano STARTUP. Si tratta di un ottimo piano per siti piccoli o medi (anche e-commerce), che include tra le varie cose il CDN CloudFlare (content delivery network, rete di distribuzione dei contenuti) per garantire prestazioni ottimali, indirizzi email illimitati, database illimitati, e il cPanel (pannello di controllo) per gestire comodamente il tuo spazio hosting e il tuo dominio.
Scegliere il tuo nome dominio gratuito
Dopo avere scelto il piano, è il momento di registrare il tuo NUOVO DOMINIO GRATUITO.
Inserisci, come indicato nell’immagine, il tuo dominio e scegli l’estensione. Se vorrai, dopo potrai registrare il medesimo dominio, con altre estensioni desiderate, tipo .net, .org, etc…
Una volta inserito il dominio da registrare, clicca sul pulsante Procedi. Dopo averlo fatto, se il dominio che hai scelto è ancora libero, arriverai alla schermata di registrazione del tuo abbonamento.
Compilare il modulo di acquisto dello spazio hosting
Arrivato a questo punto, compila i campi come indicato in questa immagine.
Assicurati di inserire una password complessa e ricordati di segnartela, questa ti servirà dopo l’acquisto per accedere al tuo sito.
Fatturazione per società e liberi professionisti
Se non hai una società o una P.IVA, puoi iscriverti come PERSONA FISICA e basterà il codice fiscale per la registrazione. Se invece vuoi una fattura, registrati come LIBERO PROFESSIONISTA o AZIENDA, selezionando l’apposito termine nel menu a tendina, come vedi nell’immagine.
Sarà poi molto facile, dopo aver effettuato il pagamento, inviare una richiesta al supporto e chiedere la ricezione tempestiva della fattura. Ti consiglio vivamente di completare il pagamento prima e poi mandare una semplice richiesta chiedendo di mandarti una fattura.
Ti ricordo che acquistando tramite il nostro link hai diritto alla nostra Assistenza Prioritaria tramite la quale possiamo assisterti in tutte queste piccole cose. Ad ogni modo, per richiedere la fattura ad hoc a SiteGround hai anche l’opzione di poterli contattare alla loro chat attiva 24 ore su 24.
Completare ordine e accedere al pannello
Prosegui a compilare i campi di pagamento:
Assicurati che la località del server sia impostata su Amsterdam o Londra, se l’utenza del tuo sito è localizzata principalmente in Italia. Il datacenter di Amsterdam consente a chi accede dall’Italia di vedere il sito più velocemente.
SiteGround in fondo alla pagina ti offre un servizio a pagamento opzionale che secondo me NON ti serve se sei all’inizio.
Ti consiglio di scegliere l’opzione di abbonamento di 1, 2 o 3 anni (lo sconto viene applicato fino a 3 anni, bel vantaggio!). NON sottoscrivere il trial di un mese. Questo perché, alla fine del mese, dovrai pagare il resto dell’abbonamento senza usufruire dello sconto del 50%, quindi prezzo pieno!
Inoltre, scegliendo un piano annuale, biennale o triennale, hai la formula Soddisfatti o Rimborsati, oltre ad avere lo sconto del 50% rispetto al prezzo reale.
Se qualcosa non ti è chiaro, scrivici a postmaster@imperoinformatico.com
Clicca quindi su Paga subito ed è fatta, sei quasi pronto a vedere il tuo sito online!
Pagamento con Prepagata, Carta di credito o PayPal
Se hai una carta prepagata o di credito, procedi al pagamento. Ma se non hai nessuna delle due, puoi pagare anche con PayPal. Dovrai procedere a compilare tutti i campi e quindi cliccare sul pulsante Live Chat in alto a destra.
In chat ti basterà digitare il seguente messaggio: “Salve, potrei pagare con il mio account PayPal invece che con la carta di credito?“.
Dalla chat ti daranno un link per completare il pagamento in pochi minuti e potrai poi proseguire nell’installazione di WordPress.
Indifferentemente da ogni vostra scelta: fra Hosting, Server, Client , Blog, Siti/Ecommerce
IMPERO INFORMATICO CONSIGLIA:
Seagate Backup Plus HUB 8TB, nero, hard-disk esterno, USB 3.0 (STEL8000200)
LEGGI ANCHE: La tua App a 99,00 € ci pensiamo noi