Il programma più amato dagli scaricatori seriali della Rete è tornato dopo 10 anni.
Alzi la mano chi si ricorda di eMule. Bene, vediamo parecchie mani alzate. D’altronde si tratta del più celebre software per il …..
download di file (più o meno leciti) dalla Rete che si era diffuso nell’epoca d’oro degli scaricamenti peer-to-peer, circa dieci anni fa o anche più! Oggi quest’area “grigia” di Internet si è spostata su altri strumenti (Web, torrent e Telegram) e una buona parte degli utenti è passata ai servizi legali, soprattutto quelli di streaming video, grazie a prezzi che finalmente sono accessibili alla maggior parte delle persone.
La storia del mulo
Nei primi anni Duemila, chiunque avesse una connessione Internet abbastanza veloce sfruttava gran parte della banda per scaricare e condividere ogni tipo di file: film, serie TV, canzoni in MP3, ma anche software, libri, giochi e qualunque altra cosa possa avere la forma di un file di computer.
Come si può immaginare, in moltissimi casi si trattava di download non legali, ma ciò non impedì il successo del P2P (abbreviazione per peer-to-peer)… Sia chiaro: a essere illegali erano i file che si scaricavano, protetti da copyright; il programma eMule di per sé è permesso e perfettamente legale, oggi come ieri. Proprio per la facilità con cui eMule permette il download di materiale protetto, in passato è stato indicato come lo strumento più pericoloso per la pirateria multimediale, con stime di perdite milionarie per l’industria dell’intrattenimento. Dopo qualche tempo, però, la pirateria P2P è scomparsa quasi di colpo, appena la stessa industria ha fornito modi più comodi ed economici per usufruire dei contenuti online: con la nascita dei servizi di streaming molti internauti hanno smesso di scavare nella Rete per poi attendere la fine dei lunghi download di un album musicale o di un film. Oggi, pagando qualche euro al mese, si possono ottenere gli stessi contenuti senza violare alcun copyright. Più che la minaccia di multe salate e le campagne anti-pirateria, a scardinare il peer-to-peer sono stati Spotify, Netflix, Amazon Prime e via dicendo.
Cover story: Scarica di tutto con eMule
GUIDA PRATICA AL NUOVO EMULE
SEGUICI SU TELEGRAM . PER NON PERDERTI NESSUN CONTENUTO
DIFFIDA DALLE IMITAZIONI .
SOLO IMPEROINFORMATICO VI DA TANTO
SCONTI FINO AL 90%
CLICCA SULLA FOTO
GUIDE E ARTICOLI CHE POCHI VI DIRANNO
LIBRI GRATIS,GRAFICA,PREVIDENZA
CUCINA,HACKING,VIDEO
TELEFONIA,APP,DOWNLOAD
E MOLTO ALTRO…
HAI SEMPRE PAGATO A PREZZO PIENO
(PRIME DI AMAZON NON VI BASTA?)
imperoinformatico vi invita in zona coperta su Telegram (Niente più segreti) Coupon Reali Amazon fino al 90% di sconto: installa telegram e unisciti al canale