Come faccio a limitare l’utilizzo di una pendrive USB alle sole operazioni di lettura o scrittura dei dati? Posso evitare che le chiavette USB collegate al PC possano minacciare l’integrità dei miei dati?
SERVE A CHI…
… fa largo uso di chiavette USB e teme
che possano “portare” virus e spyware
nel proprio computer
Per quanto comode e indispensabili possano apparire, le chiavette USB sono in realtà una fonte inesauribile di problemi. Infatti, considerando che possono essere collegate a computer e vari altri dispositivi più o meno “in salute” e che possono contenere qualsiasi tipo di file, le pendrive costituiscono uno tra i principali mezzi di trasmissione di malware e virus in generale. A questo bisogna poi sommare il fatto che vengono spesso sfruttate dai malintenzionati come una sorta di “aspiratutto universale” per la copia non autorizzata di specifici dati dai computer delle vittime. Chiaramente, se abbiamo la certezza del fatto che la chiavetta inserita nel PC non è “portatrice sana” di virus e che chi la sta utilizzando (se diverso da noi) è un soggetto attendibile, non sussistono rischi. Considerando comunque che la prudenza non è mai troppa, specie quando ci si trova a dover condividere l’uso del PC con altri, può essere una buona pratica impedire ad altri soggetti di usare le pendrive sul nostro PC. Per riuscirci senza risultare scortesi o per tenere sotto controllo la situazione anche quando non possiamo essere fisicamente presenti dinanzi al PC basta bloccare le operazioni di lettura e scrittura.
Blocchiamo le pendrive
Per effettuare questo tipo di operazione non occorre mettere mano al registro di sistema di Windows o compiere chissà quale altra complessa operazione. È infatti sufficiente utilizzare Ratool, un software gratuito adatto allo scopo, ed è fatta. Il tool consente infatti di limitare le chiavette USB alla sola lettura dei file impedendo di conseguenza la scrittura su di esse o, ancora, di intervenire in maniera ben più drastica andando a bloccare completamente le unità rimovibili, sia a livello di scrittura sia di lettura, rendendo altresì impossibile il rilevamento dell’unità. Andiamo dunque a scoprire come fare per potercene servire al meglio sul nostro PC Windows.
BLOCCHIAMO ANCHE I DISPOSITIVI PORTATILI
In caso di necessità, è possibile sfruttare Ratool anche per bloccare i dispositivi portatili che vengono eventualmente collegati al computer (smartphone, tablet, fotocamere digitali, lettori multimediali ecc.), il lettore CD/DVD e il floppy disk. Per riuscirci, clicchiamo sulla voce Opzioni nella parte in alto della finestra di Ratool, individuiamo il dispositivo hardware da bloccare, portiamoci sopra il puntatore del mouse e nel sottomenu che appare scegliamo se consentire la sola lettura o se bloccare l’unità in questione. Ovviamente, qualora dovessimo ripensarci potremmo sempre annullare le modifiche effettuate, selezionando la voce di riferimento e scegliendo l’opzione Consenti lettura & scrittura.
Bastano tre passi per limitare le funzionalità di una pendrive
Solo Impero Informatico vi regala la Chiave di attivazione di Windows 10 Pro e Download Link 32/64 bit al prezzo eccezionale mai visto
LEGGI ANCHE: Orologio 007