Ti sveliamo le tecniche usate dalle star del Web per creare un canale di successo
TEMPO RICHIESTO: 30 MINUTI (DIFFICILE)
Software di registrazione OBS STUDIO
APP ANDROID AZ Screen recOrder
APP PER EDITING VIDEO Cyberlink Powerdirector
YouTube è diventato, per molti, una fonte di ricchezza e fama. tra quanti hanno raggiunto il successo citiamo Casey Neistat, uno dei più noti vlog al mondo. Basti pensare che il suo canale vanta oltre 7,5 milioni di iscritti e 1,6 miliardi di visualizzazioni. Neistat pubblica il primo video nel 2003: in iPod’s Dirty Secret si lamenta del fatto che la batteria del suo iPod ha smesso di funzionare dopo soli 18 mesi. Il video totalizza 6 milioni di visitatori nel solo primo mese; da allora è stato un successo crescente che lo ha portato ad essere il numero uno. Dopo una parentesi televisiva sul canale HBO col fratello, decide di aprire il suo primo canale YouTube nel 2010, intuendo l’enorme potenzialità della piattaforma di video sharing. Nel 2015 avvia poi un vlog giornaliero che decide di chiudere alla fine del 2016 per poi riprenderlo nel 2017.
Il segreto del successo
Casey Neistat deve la sua fama ad una serie di fattori: tecniche di ripresa rivoluzionarie, montaggio professionale, argomenti trattati, espressione del volto. Blogger come lui guadagnano sì tanto dalle visite totalizzate sulla piattaforma di Google, ma questa è solo una parte dei loro introiti. Una volta diventati personaggi famosi possono guadagnare molto dalla pubblicità, dalle apparizioni ad eventi e dalle sponsorizzazioni. Sei dunque pronto anche tu a diventare uno Youtuber di successo? Non è un percorso scontato, ma provarci non è precluso a nessuno. Per iniziare bastano pochi strumenti, l’idea giusta e tanta tenacia. Nelle prossime pagine vedremo l’attrezzatura che serve per iniziare senza spendere un patrimonio, come creare il nostro primo canale e infine scopriremo come realizzare i contenuti da “caricare” su YouTube. Buon divertimento e buon lavoro!
Entriamo nello Studio di Casey
Per la realizzazione dei suoi video CaseyNeistat utilizza un’apparecchiatura professionale e ha realizzato un vero studio di produzione in un locale di New York dove lavora da circa 10 anni. Vediamo nello specifico quali strumenti usa per la sua attività di Youtuber.
GLI STRUMENTI GIUSTI PER INIZIARE
Come abbiamo visto, l’attrezzatura utilizzata da Casey Neistat per produrre i propri contenuti multimediali è molto costosa. Tranquilli: per iniziare non serve spendere cifre da capogiro, basta un piccolo investimento ed alcuni accorgimenti pratici per produrre video di qualità per il nostro canale YouTube. Solo dopo aver ottenuto un primo meritato successo, potremo valutare l’acquisto di attrezzatura audio/video professionale. Generalmente un computer portatile e un telefonino hanno già tutto quello che ci serve, ma per realizzare video che non siano semplici riprese amatoriali, occorre disporre di un kit base per ottenere buoni risultati. La webcam integrata nel PC, ad esempio, potrebbe non avere una buona qualità e poi non è possibile muoverla per inquadrare altri oggetti, come ad esempio un prodotto da recensire. Stesso discorso vale per il microfono. Ma col kit consigliato dai nostri esperti di imperoinformatico riusciremo a “sfornare” riprese al bacio con pochi euro.
Come guadagnare con youtube
Per guadagnare con le visualizzazioni totalizzate dai video su YouTube è necessario abilitare AdSense sul proprio canale. Per farlo vai sul tuo account di YouTube, clicca sull’icona dell’avatar in alto a destra e seleziona Creator studio. Dal pannello di sinistra, seleziona Canale e poi stato e funzioni. In monetizzazione clicca su attiva e segui la procedura mostrata sullo schermo per accettare i Termini del Programma partner di YouTube. Per poter mostrare annunci sui propri video e quindi guadagnare è necessario raggiungere almeno 10.000 visualizzazioni. In media si può guadagnare circa 1 euro ogni 1000 visualizzazioni. Il guadagno non è fisso ma dipende da una serie di fattori, come il prezzo praticato agli inserzionisti e il numero di clic poi totalizzato dall’annuncio.
Creiamo il nostro canale
Basta avere un account Gmail per aprire la nostra vetrina virtuale sul Tubo. Sarà quindi necessario personalizzarla al meglio per renderla bella da vedere. Vediamo come procedere.
ImparIamo dai maestri
daI maestrI Raggiungere il successo su YouTube non è facile, ma ciò non toglie che tutti possiamo almeno provarci. In questi casi, conviene farsi “guidare” da chi è già riuscito a diventare una star
del Web. Dedichiamo quindi un po’ del nostro tempo per guardare e riguardare i video già pubblicati sul Tubo, in modo da carpirne tutti i segreti e, magari, prendere anche qualche spunto.
Registriamo anche i giochi
Usando OBS Studio possiamo registrare tutto quello che viene mostrato sul desktop e non solo. Il programma, infatti, permette di registrare anche direttamente dalla Webcam.
Buoni Consigli
CreIamo una url personalizzata
Sarebbe opportuno avere un link al nostro canale semplice da ricordare in modo da consentire ai nostri visitatori di raggiungerlo facilmente. È possibile chiedere a YouTube di ottenere un URL del tipo youtube.com/nomepersonalizzato solo se si hanno almeno 100 iscritti, il canale esiste da almeno 30 giorni e si ha una foto caricata come icona del canale. Si possono verificare i requisiti dalle impostazioni avanzate del canale.
Aggiungere il logo
Oltre alla ripresa della nostra faccia con la videocamera, con OBS Studio possiamo anche aggiungere un’immagine sulla registrazione come ad esempio il logo del canale. Per farlo, avviamo il software, spostiamoci nella sezione Origini e clicchiamo sul pulsante +: nella schermata che appare non rimane che scegliere Immagine tra le varie opzioni disponibili.
In diretta anche dal cellulare
Per tutti coloro che hanno numerosi iscritti al proprio canale è disponibile anche la funzionalità per la diretta live direttamente dallo smartphone o dal tablet. È possibile comunque trasmettere eventi live su YouTube anche senza avere un canale particolarmente visitato utilizzando l’app per Android CameraFI Live, scaricabile gratuitamente dal Play Store, o cliccando sul nome dell’app.