“Senza musica la vita sarebbe un errore” come giustamente disse Friedrich Nietzesche. La musica fa sempre più parte delle nostre vite e la vita stessa non sarebbe la stessa senza la musica. Con l’avvento di Internet e dei dispositivi mobili “sempre connessi”, la musica è diventata ancora più alla portata di tutti e le fonti da cui poter ascoltare musica (anche gratis) sono tantissime. Oltre alle radio (ascoltabili oramai tutti anche in modalità streaming in internet) ci sono servizi di musica online come Spotify, SoundCloud, Dezeer, e tanti altri, per non parlare dei siti di video sharing come Youtube e Vimeo (giusto per citarne due) dove sono presenti quasi tutti i video musicali.
Se ascoltare musica online gratis è una cosa semplice e fattibile, meno semplice potrebbe rilevarsi l’operazione di scaricare musica gratis da internet. Il download delle canzoni permetterebbe di poter ascoltare musica anche in modalità offline, in qualsiasi momento e luogo, e usando un qualsiasi dispositivo (tablet, computer, smartphone, ecc..). Le soluzioni per scaricare musica gratis da internet comunque ci sono e qui di seguito vogliamo vedere tutti i modi possibili che potresti seguire
#1. Scarica musica da Internet con iMusic
Una prima soluzione per scaricare musica da internet è quella di usare un programma come iMusic, programma in grado di catturare ed effettuare il download di brani musicali da otre 3000 siti di musica e video online come YouTube, Spotify, Pandora, Vimeo, Dailymotion, Facebook, VEVO, e così via. Il funzionamento di questo programma (disponibile per PC e Mac) è davvero semplice ed intuitivo.
Scarica la versione demo gratuita per PC e Mac dai link seguenti:
Schermata iniziale:
Già dalla schermata iniziale potrai vedere le canzoni del momento e procedere al loro download. Dal box di ricerca in alto potrai anche cercare la canzone desiderata inserendo il titolo, nome artista, nome album… La sorgente principale di tutti i brani scaricabili con questo programma è ovviamente Youtube e dalla sezione “Download” in alto potrai anche procedere a scaricare canzoni da Youtube in modo manuale e personalizzato.
Come già detto in precedenza con questo programma potrai anche scaricare musica da Spotify, e dalla sezione “Registra” potrai invece attivare la funzione per registrare qualsiasi suono proveniente dal PC (utile ad esempio per registrare radio online). Tutti i brani scaricati e registrati dal programma verranno automaticamente salvati in formato MP3 e saranno gestibili dalla sezione “Libreria” del programma stesso. Da qui potrai copiare le canzoni su iTunes oppure procedere al loro trasferimento sul tuo dispositivo Android o iOS (iPhone, iPad, iPod).
#2. Scarica musica da Siti legali
In internet ci sono tanti siti che offrono il download gratuito (o a pagamento) di musica, ma molti di essi non sono autorizzati alla distribuzione di tali brani musicali e quindi non sono legali da utilizzare. Qui di seguito invece vogliamo segnalare dei siti legali al 100% che offrono il download gratuito di brani musicali (anche se però molto probabilmente non troverai le canzoni più popolari o del momento)
Jamendo : Tutti i download gratuiti di musica su Jamendo sono resi disponibili grazie alla licenza Creative Commons che significa che gli artisti stessi hanno deciso di voler distribuire gratuitamente la propria musica. Jamendo ospita oltre 470.000 brani per il download gratuito.
NoiseTrade : è possibile scaricare migliaia di di canzoni gratuitamente da NoiseTrade, e tutto in modo legale. Gli artisti stessi pubblicano le proprie canzoni su tale piattaforma per poterle diffondere e promuovere. È possibile trovare anche nuovi album o accedere alla sezione top download con le canzoni più scaricate.
SoundClick : SoundClick è un servizio di musica sociale online dal 1997. Ha oltre 5 milioni di brani full-length disponibili da ascoltare. La musica viene offerta in modalità streaming audio, download MP3 o acquisti dal negozio di SoundClick. Non tutti i brani sono gratuiti, ma c’è ancora una quantità discreta di canzoni e album gratuiti che possono essere scaricati.
PureVolume : PureVolume è un altro sito web per la scoperta musicale e che consente agli artisti di offrire il download gratuito delle loro canzoni. I brani sono organizzati per categoria, top downloads, artisti e album più popolari o nuovi. Le canzoni scaricate da PureVolume sono nel formato MP3 e non c’è bisogno di creare un account.
#3. Registrare musica streaming
Come detto ad inizio articolo, il web è pieno di servizi che offrono un servizio di musica streaming (come Spotify, Deezer, SoundCloud, ecc..). Tramite dei programmi come Streaming Audio Recorder è possibile “catturare” tutta questa musica e scaricarla in formato MP3 o WAV sul computer.
#4. Uso servizi P2P per scaricare musica
Un’altro modo (utilizzato da tante persone) per scaricare musica gratis è quello di utilizzare le cosiddette piattaforme P2P (peer to peer). Si tratta di servizi di condivisione, su cui gli utenti caricano i propri file (video, musica, film, ecc..) e li condividono gratuitamente con gli altri. Per poter scaricare musica (e altri file) da tali piattaforme è indispensabile far uso di programmi P2P (come eMule, uTorrent, bitTorrent, ecc..).
Bisogna però usare cautela nell’uso di questi programmi e piattaforme perchè non sempre i file che si scaricano sono quelli che pensi e spesso sono nascosti virus, malware e altre minacce.
#5. Scaricare musica convertendo video in MP3 da internet
Oltre a iMusic (visto nella prima soluzione sopra), esistono anche dei servizi online che consentono di scaricare musica da siti di video sharing come Youtube. Qui di seguito i più popolari servizi online che consentono di convertire video Youtube in MP3:
Il principio di funzionamento di questi servizi è sempre lo stesso: bisogna copiare la URL del video Youtube nel box e poi avviare il download che avverrà automaticamente in formato MP3. Il vantaggio di questo metodo è che non è necessario installare alcun software ma di contro c’è il fatto che si può fare un download alla volta e la qualità degli MP3 non sempre è ottimale.
LEGGI ANCHE Come convertire mp3