Vediamo Come installare un disco ssd sul nostro computer
Come installare un disco ssd sul pc di casa. I normali hard disk consentono di archiviare enormi quantitativi di dati, ma i dischi SSD migliorano notevolmente le prestazioni di un computer perché non ci sono parti meccaniche in movimento. L’accesso ai dati è molto più veloce e questo rende tutte le operazioni più rapide. Di conseguenza, se si sostituisce il vecchio hard disk con una nuova unità SSD il computer diventa molto più veloce, sia nell’avvio del sistema operativo, sia nel caricamento delle applicazioni.
La sostituzione del vecchio HDD con una nuova unità allo stato solido è uno degli aggiornamenti hardware che porta più vantaggi dal punto di vista delle prestazioni. Oggi poi i prezzi degli SSD si sono molto ridotti e quindi la spesa da sostenere è molto più abbordabile. Il taglio minimo consigliato per una nuova unità SSD è di 256 GB, anche se 512 GB sarebbero meglio perché ci permetterebbe di installare molte più applicazioni e di avere sufficiente spazio anche per i dati.
Il lab test che abbiamo eseguito su 32 SSD sarà sicuramente molto utile nella scelta dell’unità migliore per le proprie esigenze. Quando si sostituisce il vecchio hard disk con uno nuovo, solitamente si deve reinstallare tutto da zero, dal sistema operativo ai programmi, senza dimenticare i driver. Per risparmiare tempo e semplificare tutto possiamo effettuare una clonazione del vecchio disco sul nuovo SSD. In questo modo risparmieremo tempo e riavremo il nostro PC con tutti i file e i programmi senza dover reinstallare nulla, con il vantaggio non trascurabile di un computer più veloce. Naturalmente per eseguire la clonazione è necessario che il nuovo disco sia abbastanza capiente da contenere tutti i file di quello vecchio.
Per effettuare la copia dall’HDD all’SSD possiamo utilizzare il software Macrium Reflect
Come installare un disco ssd su notebook
LEGGI ANCHE: Come aumentare le prestazioni del pc