Come liberarci definitivamente del malware iminent
Liberiamoci definitivamente del malware iminent. Tutti i browser installati sul mio computer hanno una strana toolbar che si chiama Iminent. Non solo non riesco ad eliminarla, ma ho trovato la pagina iniziale che punta ad un’altra risorsa e nonostante vada a modificarla, lei puntualmente si ripropone ad ogni apertura dei browser. A causa di questo problema ho difficoltà nella navigazione Web e non riesco a trovare riscontri durante la digitazione nel motore di ricerca. Non riesco a capire come possa essere successo visto che non ricordo di avere installato questa toolbar e soprattutto come posso fare ad eliminare definitivamente questa invadente applicazione. Se hai l’unico interesse di creare blog wordpress
Capita spesso di trovarsi installate sui propri browser delle toolbar, o sul proprio computer dei programmi che a prima vista non abbiamo autorizzato. In realtà questo succede quando andiamo a scaricare alcuni software freeware, in quanto contengono al loro interno una miriade di altri programmi che vengono automaticamente installati. Per ovviare a questi problemi, è buona norma installare i software in modalità avanzata in modo da selezionare quali utilizzare. Per eliminare invece Iminent, dobbiamo per prima cosa andare sul Pannello di controllo ed entriamo nella sezione Programmi e funzionalità per visualizzare la lista di software installati nel nostro PC. Da qui clicchiamo su Iminent e quindi sul tasto Disinstalla.
Non sempre però questa operazione andrà a buon fine e in alcuni casi potrebbe anche lasciare dei residui sul nostro PC. Per essere sicuri di non dover più avere a che fare con l’ennesima toolbar, è consigliabile scaricare i due anti malware gratuiti più utilizzati dagli utenti sul Web: stiamo parlando di Malwarebytes Antimalware e Adwcleaner. Basterà cliccare sui link per scaricare le versioni gratuite. Dopo averli installati ed eseguiti, il nostro computer ritornerà ad essere perfetto come un tempo. È buona norma, comunque, fare la massima attenzione quando si scaricano programmi da Internet, sopratutto se andiamo a installare dei software di dubbia qualità e di incerti produttori. Ricordiamoci di effettuare backup periodici del sistema (e tenerli scollegati dal proprio computer), in modo da avere la possibilità di recuperare i dati e non correre il rischio di perdere mesi di lavoro. Teniamo aggiornati antivirus e firewall, ma soprattutto leggiamo attentamente tutti i disclaimer che appaiono durante la fase di installazione di qualsiasi software scaricato da Internet (nel dubbio facciamo fare una scansione del file scaricato sia dall’antivirus che da un anti malware).