Come creare collegamenti per le univarsal app

IL TUO MAGAZINE ONLINE COMPLETAMENTE GRATIS !!!

Sfruttare le scorciatoie per le universal app

Windows 10 permette di creare scorciatoie da tastiera anche per le Universal app,

quelle scaricate dallo Store di Microsoft, ma la procedura è leggermente diversa.


La procedura su Come creare collegamenti per le univarsal app funziona perfettamente per le normali app desktop. Se però proviamo a fare clic destro sull’icona di una Universal app nel menu Start, come per esempio Paint 3D o Calendario, ci accorgeremo di non poter visualizzare il comando Mostra percorso. Questo avviene perché Windows 10 archivia tutte le app in una cartella specifica, che non è immediatamente accessibile. Il problema, fortunatamente, non è insormontabile. Al contrario, ci basterà usare un piccolo trucco e potremo facilmente assegnare una scorciatoia da tastiera anche alle Universal app, il tutto in pochi secondi. Detto questo, vale comunque la pena conoscere il sistema per aprire la cartella delle applicazioni. Esistono diversi metodi per farlo, ma noi ne vedremo uno abbastanza rapido. Nonostante richieda l’uso del prompt dei comandi, si tratta di un’operazione semplice che non comporta alcun rischio. Ecco come procedere.

Come creare collegamenti per le univarsal app
1 Nella casella di ricerca del menu Start scriviamo cmd . Nel menu, troviamo la voce Prompt dei comandi , facciamo clic destro sull’icona e scegliamo Esegui come amministratore
Come creare collegamenti per le univarsal app
2 Ora scriviamo questo comando: explorer shell:AppsFolder . Diamo Invio . Si aprirà la cartella Applications . Facciamo clic destro sull’app e scegliamo Crea collegamento .
Come creare collegamenti per le univarsal app
3 Lo stesso risultato, evitando il passaggio dalla cartella Applications, si può ottenere con questo piccolo trucco. Selezioniamo l’Universal app nel menu Start e trasciniamola sul desktop.
Come creare collegamenti per le univarsal app
4 Facciamo clic destro sull’icona dell’app che abbiamo trasci – nato e scegliamo Proprietà . Ora nel menu avremo accesso al campo Tasti di scelta rapida , dove inserire la scorciatoia.

LEGGI ANCHE: Come creare un collegamento sul desktop