Il buffet della domenica

Fettine di tacchino in crosta di pancetta con lenticchie
Fettine di tacchino
Ingredienti(per 10 persone)
600 g di fesa di tacchino a fette
150 gdi pancetta tesa
400 gdi lenticchie già lessate
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio in camicia
1/2peperoncino privato dei semi
20 fogliegrandi di salvia
brodo vegetale o acqua calda
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
Preparazione
1. In una padella fate rosolare l’aglio e il peperoncino affettato con 2 cucchiai di olio; unite le lenticchie e fate insaporire per 5-6 minuti mescolando ogni tanto. Regolate di sale. Se le lenticchie dovessero asciugarsi troppo, bagnate con qualche cucchiaio di brodo. Spegnete e tenete da parte.
2. In un’altra padella fate scaldare 2 cucchiai di olio. Sistemate le fette di tacchino e fatele rosolare su entrambi lati. Spegnete e fate intiepidire. Avvolgete ogni fetta di tacchino con le fettine di pancetta.
3. Disponete le foglie di salvia in una padella, distanziandole, in modo che non si sovrappongano. Mettete sul fuoco, adagiate le fette di tacchino avvolte nella pancetta e fatele dorare per bene su entrambi i lati. Bagnate con il vino e proseguite la cottura per altri 5 minuti a fuoco medio. Spegnete e tenete da parte.
4. Al momento di servire, scaldate le lenticchie, trasferitele in un vassoio insieme al tacchino ben caldo e alla salvia, e portate in tavola.
Filetti di sgombro con mele arrosto agrumi e prugne
Come fare i filetti
Ingredienti (per 10 persone)
10 filetti di sgombro già puliti
4 mele golden
4 miyagawa o clementine
150 g di prugne snocciolate
1 limone
1 cucchiaino da caffè di zenzero fresco
grattugiato
coriandolo in polvere
olio extravergine di oliva
sale marino integrale e pepe
Preparazione
1. Lavate le mele, tagliatele a spicchi ed eliminate il torsolo. Spremete 3 miyagawa e il limone. Mescolate il succo degli agrumi in una ciotola con lo zenzero, 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino da caffè di sale e una macinata di coriandolo e di pepe.
2. Lavate i filetti di pesce, sgocciolateli e sistemateli in una pirofila, unta di olio. Irrorate con il succo agli agrumi e infornate a 180 °C per circa 25 minuti (bagnate di tanto in tanto il pesce con il liquido di cottura). A metà cottura, unite le mele e le prugne.
3. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il pesce e trasferitelo delicatamente in un vassoio. Completate con le mele, le prugne e le fettine del miyagawa restante. Irroratelo con il sugo di cottura e servite.