Naviga da mobile senza spot
C’è un modo per navigare col telefonino senza essere infastidito dalla pubblicità e senza essere tracciato? Posso preservare la mia privacy e i miei dati personali quando uso Internet dal cellulare?
serve a chi…
… vuole mettere al sicuro il proprio smartphone da spyware e cookie traccianti
Non è assolutamente un mistero il fatto che la pubblicità on-line consenta ai proprietari dei siti Internet di monetizzare il loro operato in Rete. E non lo è neppure il fatto che la stragrande maggioranza dei Webmaster abbiano la cattiva abitudine di abusare di tale strumento “rimpinzando” le pagine dei loro portali con banner di vario genere, inclusi quelli che tracciano le abitudini degli internauti. A tal proposito, chi è solito navigare da PC sarà senz’altro a conoscenza dell’esistenza di apposite estensioni per browser tramite cui è possibile bloccare la visualizzazione degli annunci pubblicitari presenti on-line oltre che il tracciamento dei propri dati (come ad esempio uBlock).
Si tratta di strumenti decisamente utili grazie ai quali non solo è possibile far fronte ad una situazione quale quella indicata nelle precedenti righe, ma che va a facilitare anche la lettura e la visualizzazione dei contenuti Web migliorando, e non poco, l’esperienza di navigazione. Considerando però l’oramai capillare diffusione di smartphone e tablet, la domanda, a questo punto, sorge spontanea: è possibile fare altrettanto anche sui Device mobile? Android in quanto il suo unico obiettivo è la privacy. L’app, per l’appunto, consente di navigare su Internet senza che venga visualizzata alcuna pubblicità, elemento tracciante e senza salvare cronologia, cookie e altri dati. Andiamo dunque a scoprire come fare per scaricare quest’app e come utilizzarla sui nostri dispositivi.
- Firefox Focus | Android | Google Play Store, Gratis
- Firefox Focus | iOS | iTunes App Store, Gratis
Personalizziamo l’APP
Tappando sul pulsante con l’ingranaggio (su iOS) o con i tre puntini (su Android) in alto a destra della schermata iniziale di Firefox Focus possiamo accedere alle impostazioni dell’app e personalizzarne il funzionamento al bisogno, in base a quelle che sono le nostre personali necessità. Possiamo ad esempio selezionare un differente motore di ricerca predefinito, scegliere se bloccare le pubblicità traccianti e i sistemi di tracking social. Possiamo altresì indicare se desideriamo bloccare oppure no i Web font. In tutti i casi, le modifiche vengono applicate all’istante, senza neppure bisogno di riavviare l’app.
Bloccare banner pubblicitari anche sullo smartphon
1 Apriamo l’app store del nostro device, cerchiamo refox focus mediante l’apposita sezione di ricerca, selezioniamo l’app dall’elenco visualizzato e facciamo tap sul pulsante INSTALLA per effettuarne il download e l’installazione. Successivamente avviamo l’app.
2 Tappiamo su Ok, tutto chiaro, inseriamo l’indirizzo del sito Internet che vogliamo visitare oppure digitiamo le parole chiave per effettuare la nostra ricerca on-line nell’apposito campo a schermo e tocchiamo il pulsante Invio/Vai a sulla tastiera virtuale.
3 Una volta aperto il sito o la pagina d’interesse potremo interagirvi come facciamo di solito. Per chiudere la finestra aperta e per eliminare ogni traccia di quanto visitato bisogna invece tappare su Elimina (su iOS) o sull’icona del cestino (su Android).