Come posso inviare le e documenti “ingombranti” in allegato a messaggi di posta elettronica?
Esiste un modo per aggirare le limitazioni imposte dai servizi e-mail riguardo il peso degli allegati?
serve a chi…
… usa molto la posta elettronica per condividere file di ogni dimensione con i propri amici
che possono essere più o meno stringenti ma che comunque, nella maggior parte dei casi, non consentono di inviare file che nel complesso superano un tot di MB. Certo, per far fronte al verificarsi di una situazione di questo tipo potremmo ad esempio ricorrere all’uso degli ormai tanto amati servizi di cloud Storage, ma se l’esigenza è esplicitamente quella di mandare un’email questi non possono esserci di grande aiuto.
Allegati fino a 5 GB
Vista la situazione potremmo allora prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’uso di un servizio Web quale pCloud Transfer che ci permette, senza dover effettuare alcuna registrazione e senza dover scaricare e installare nulla sul computer, di inviare via email grandi file con un “peso” fino a 5 GB. Il servizio è totalmente gratuito ed è altresì facilissimo da usare.
Per cui può essere sfruttato senza alcun tipo di problema anche da parte di chi non si reputa un esperto in fatto di informatica. Inoltre, può essere usato da qualsiasi browser Web e da qualunque sistema operativo. Detto ciò, andiamo a scoprire come funziona, esattamente, pCloud Transfer e che cosa dobbiamo fare per poterlo utilizzare al meglio.
La posta elettronica, è un dato di fatto.
Non ha soltanto sostituito – in buona parte – la tradizionale posta cartacea, ma ha anche reso decisamente ben più agevole lo scambio di documenti tra persone vicine e lontane, tra privati e tra professionisti e aziende. Inviare allegati tramite e-mail è difatti un’operazione all’ordine del giorno. Peccato però che vi siano delle importanti restrizioni di cui bisogna tener conto. Non si parla della tipologia di file da spedire, bensì delle loro dimensioni. Tutti i servizi di posta elettronica impongono infatti delle limitazioni per quel che concerne il peso massimo degli allegati.
Bastano davvero pochi clic per inviare via e-mail file fino a 5 GB di dimensione
1 Colleghiamoci alla home page del servizio digitando https://transfer.pcloud.com nella barra degli indirizzi del browser e premendo Invio sulla tastiera. Compiliamo i campi a destra con l’indirizzo e-mail del destinatario, il nostro e il corpo del messaggio.
2 Clicchiamo Click here to add files e selezioniamo dal nostro PC il file (o i file) di grandi dimensioni che vogliamo inviare tramite e-mail. Anziché selezionare “manualmente” il file possiamo anche sfruttare il drag and drop trascinandolo col mouse nella finestra del browser.
3 Clicchiamo Send files per inviare l’e-mail con il file allegato. Il destinatario riceverà un messaggio di posta. A questo punto non dovrà fare altro che cliccare Download presente nel testo del messaggio per scaricare il file. Noi invece riceveremo un messaggio di notifica.