Mostra una rappresentazione realistica della volta celeste
https://stellarium.org/it/• Interfaccia semplice e immediata
- Database molto ricco: conta oltre
600.000 stelle
- Viaggi personalizzabili
- Disponibili molti strumenti per osservare gli elementi celesti
Per i cacciatori di stelle, orientarsi tra pianeti, costellazioni e coordinate celesti è un gioco da ragazzi. Per tutti gli altri può essere un po’ più complicato. Per fare un bel giro attraverso la Via Lattea o per dare un’occhiata al pianeta Rosso c’è Stellarium, un programma molto popolare tra gli appassionati di astronomia. Si tratta di uno spettacolare planetario 3D open source in grado di offrire una rappresentazione dettagliata del cielo in tempo reale. Seppur meno ricca, esiste anche una versione utilizzabile da browser (https://stellariumweb.org/). Pronti ad andare “Verso l’infinito e oltre!”, come recitava Buzz Lightyear?
I PRIMI PASSI NELLO SPAZIO
- Installazione. Stellarium è un software distribuito in forma gratuita che può essere scaricato dal sito ufficiale del progetto, https://stellarium.org/it/È compatibile con i sistemi Windows, Linux e Mac OS X.
2) Ora locale e coordinate. Per la rappresentazione tridimensionale della volta celeste il programma utilizza l’ora locale e la posizione geografica del computer su cui è installato. È comunque possibile spostare il punto d’osservazione altrove.
3) Viaggiare nel tempo. Stelle e pianeti sono visibili “solo” nelle ore notturne. È possibile accelerare lo scorrimento del tempo e osservare il movimento degli astri premendo il tasto L. Per tornare alla velocità normale si usa K, per andare indietro il tasto J.
4) Guardare da vicino. Con i tasti freccia (o con il mouse) ci si muove nella volta celeste di Stellarium cambiando continuamente prospettiva. Per zoomare si possono utilizzare i tasti Pagina Su e Pagina Giù o la rotella del mouse.
LEGGI ANCHE: Il tablet Digitale per i tuoi libri