Pennette al tè affumicato con salmone e vodka

 IMPEGNO Facile TEMPO 40 minuti più 1 ora di marinatura
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g trancio di filetto di salmone
320 g pennette
200 g panna fresca
130 g vodka
tè affumicato – finocchietto
prezzemolo riccio
limone – burro – sale – pepe
 
TAGLIATE
il salmone a pezzetti, mescolateli in una ciotola con 80 g di vodka, un ciuffo di finocchietto e fate marinare in frigo per circa 1 ora.
CUOCETE
la panna in una pentolina con un pizzico di sale e di pepe, un po’ di scorza di limone e 50 g di vodka, finché non si sarà ridotta di circa 1/4: ci vorranno circa 10’.
SCALDATE
una padella antiaderente, senza condimenti, poi, fuori del fuoco, unitevi i pezzetti di salmone sgocciolati dalla vodka (conservandola per dopo), un cucchiaio di burro e mescolate; riportate sul fuoco molto basso, aggiungete metà della panna ridotta e cuocete per 1-2’, rompendo via via il salmone in pezzetti più piccoli. Spegnete, versate metà della vodka tenuta da parte e aggiustate di sale e di pepe.
PORTATE
a bollore una pentola di acqua con una presa di sale e 1 cucchiaio di tè, lessatevi le pennette, poi scolatele al dente e trasferitele nella padella con il salmone, aggiungendo anche il resto della panna. Cuocete tutto per 1-2’, mescolando bene. Completate con ciuffi di finocchietto e prezzemolo tritato.
Come fare le pennette